Philippe Daverio

I DONN DE MILAN

Invito a teatro

Tagliando Compagnie

Di e con Philippe Daverio

Amministrazione Daverio srl

Lunedì 3 febbraio 2020 ore 20:30
CARLO PORTA E LA CONTESSA

Lunedì 9 marzo 2020 ore 20:30
IL GIOVIN SIGNORE E LA GIOVIN SIGNORA

Lunedì 6 aprile 2020 ore 20:30
I SALOTTI DE MILAN

Lunedì 11 maggio 2020 ore 20:30
SARFATTI, KULISCIOFF E IL NOVECENTO MILANESE

Per il ciclo La Cultura Narrata Philippe Daverio presenta I DONN DE MILAN. Al lunedì ore 20:30 le donne che hanno giocato un ruolo centrale a Milano.

Ho deciso di essere politicamente scorretto: penso che le donne e gli uomini siano diversi, ed è lì che sta il bello della questione.

Sono pure fiero di essere milanese, cioè di una città dove il cosmo femminile ha giocato un ruolo centrale nell’evoluzione verso la modernità. Milano è stata ducale e autonoma, poi francese, spagnola, austriaca e infine italiana, ma sempre con una curiosa caratteristica: le donne vi hanno giocato un ruolo centrale, poco alla volta si sa, ma con una presenza costante, da Isabella di Valois a Beatrice d’Este, da Isabella d’Aragona a Caterina Visconti.

Furono poste in un cono d’ombra negli anni ispanici ma tornarono alla ribalta nel periodo austriaco, durante il quale Cristina Trivulzio di Belgioioso divenne promotrice dell’indipendenza d’Italia e nel salotto di Clara Maffei si incontravano tutti gli spiriti liberi, per non parlare della emancipatissima Giulia Beccaria, madre di Alessandro Manzoni.

Non stupisce quindi che agli albori del ventesimo secolo si fecero autentiche protagoniste della vita politica Anna Kuliscioff e Margherita Sarfatti. A tutte loro sono dedicate queste riflessioni.

Philippe Daverio

Articoli e recensioni

Corriere.it

Videointervista di Emilia Costantini a Liliana Cavani per il sito del Corriere della Sera.

Sipario.it

Angelo Pizzuto per Sipario.it

Close up

Monia Manzo per Close up.

CulturaSpettacolo.it

Sergio Palumbo per CulturaSpettacolo.it

Controscena

Enrico Fiore per Controscena

IN MARE APERTO

STAGIONE 2019-20