Un progetto di Storia e Narrazione
MURO CONTRO MURO
Lunedì 28 ottobre 2019 ore 20:30
OLIVETTI E IL PRIMO PC
La grande opportunità perduta
di Paolo Colombo e Luca Falciola
Con Paolo Colombo
Immagini e suoni Pietro Cuomo
Lunedì 2 dicembre 2019 ore 20:30
IL CROLLO DELLA CORTINA DI FERRO
Ceausescu, la Romania e i mostri della politica
di Paolo Colombo e Luca Falciola
Con Paolo Colombo
Immagini e suoni Pietro Cuomo
Lunedì 10 febbraio 2020 ore 20:30
Recita per le scuole
Giovedì 23 gennaio 2020 ore 10:30
MURI
Storie di umanità divisa: dalla Muraglia cinese a Banksy
di e con Paolo Colombo
Con la partecipazione di Michele Tranquillini
Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da anni organizza in luoghi d’eccellenza “Storia e Narrazione”, ciclo di incontri che sfidano il luogo comune secondo il quale “la storia fatta dagli studiosi è noiosa”.
L’anno scorso, al Carcano, è stato protagonista del ciclo Capitani coraggiosi, il cui successo è stato stupefacente. Quest’anno torna con una nuova proposta: Muro contro muro.
Ci sono molti tipi di muro che segnano la nostra vita e la nostra storia. Muri che dividono, muri che proteggono, muri che isolano. Muri che vorremmo abbattere, muri che vorremmo costruire, muri che diventano superfici sulle quali rappresentare il nostro pensiero o i nostri sogni. Muri fuori di noi o dentro di noi.
Al tramonto del secolo scorso, dopo il 1989, abbiamo creduto che il tempo dei muri fosse finito. Invece, sorprendentemente, la nostra sembra essere un’epoca fortemente segnata dalla presenza di muri: la cronaca ne parla tutti i giorni.
Per questo diventa urgente raccontare e ascoltare storie che diano ragione delle molte forme che i muri hanno assunto nella storia. Per capire meglio se e come vivere alla loro ombra, come guardarli, come interpretarli. E come abbatterli, se necessario.
Si pensa, troppo spesso, che la storia sia una monotona serie di fatti e date da ricordare a memoria. Gli incontri di Muro contro muro dimostreranno proprio il contrario: la storia è viva, emozionante, coinvolgente. Provare per credere.
IN MARE APERTO
STAGIONE 2019-20