CI RISIAMO! Il Carcano riapre

Impaziente di posizionare il proprio tassello in questo maggio pieno di fervore per le prossime riaperture dei teatri, il Teatro Carcano è pronto a spalancare nuovamente il portone, spacchettare le poltrone di platea e galleria e salutare con euforia e un po’ di commozione il pubblico dopo l’anno abbondante di penitenza che ha accomunato tutto il settore dello spettacolo dal vivo.

Per quanto lieti di aver potuto usufruire negli ultimi mesi dei mezzi offerti dalla tecnologia per dare un segno di presenza con interessanti iniziative online, è per noi un sollievo poter finalmente tornare alle antiche e irrinunciabili modalità di lavoro. Un poco provati ma sempre speranzosi, siamo schierati ai blocchi di (ri)partenza per affrontare questa corsa primaverile sulla breve distanza, in attesa di quanto metteremo in campo per la stagione 2021/2022.

Abbiamo sinteticamente battezzato CI RISIAMO! la rassegna di quattro spettacoli che si terrà dall’11 al 28 maggio prossimi: un pronome, un verbo e un segno d’interpunzione perentorio per affermare la nostra voglia di ricominciare e riannodare i fili, bruscamente troncati, di quel meraviglioso gioco che ci piace tanto fare – e che da sempre è la nostra vocazione – che si chiama ‘teatro’.

In CI RISIAMO! troverà posto una piccola parte della programmazione 2020/21 annunciata ma mai realizzata. Abbiamo ritenuto naturale e doveroso puntare, in questo nostro primo riaffacciarci al teatro come ‘sport di contatto’ che si nutre di presenza fisica, confronto e condivisione, su produzioni di casa – due spettacoli più una serata dedicata alla drammaturgia italiana contemporanea – completate da un’ospitalità tutta al femminile.

La milanesità degli artisti coinvolti e dei loro collaboratori è il filo rosso che lega tra loro i quattro spettacoli. Un’occasione da noi a lungo pregustata per dare un caloroso bentornato ad un manipolo di persone amiche, tanto diverse tra loro quanto tutte ugualmente entusiaste e scalpitanti, con cui il pubblico milanese, e in particolare il nostro, ha da tempo creato un legame di affetto e stima.

CI RISIAMO! quindi, qui e ora, nella città per la città, per lanciare un segnale forte e identitario che riconosca, valorizzi e sostenga in concreto le donne e gli uomini che contribuiscono a tenere alto il nome prestigioso di Milano nel panorama teatrale italiano.