Giovedì 28 aprile 2022
Ore 20.30

TRIPLE BILL

Feeling Good, FND/Aterballetto, coreografia Diego Tortelli

Fine Lines, Skaenes Dance Theater, coreografia Rosa Lopez Espinosa

PAUSA

Set and Reset/Reset, Candoco Dance Company, coreografia di Trisha Brown

Triple Bill | Teatro Carcano
Triple Bill | Teatro Carcano
Triple Bill | Teatro Carcano

TRIPLE BILL | Feeling Good + Fine Lines + Set and Reset/Reset

Apertura alle differenze, ricerca artistica, danza, innovazione si fondono nel lavoro di tre grandi compagnie nazionali e internazionali in Triple Bill, un inedito trittico che arriva al Teatro Carcano nella più ampia programmazione di PRESENTI ACCESSIBILI, evento italiano organizzato da Oriente Occidente all’interno della rete Europe Beyond Access, il più grande progetto al mondo sull’accessibilità dell’arte e della cultura.

Ad aprire la serata due dei “Mixed Doubles”, duetti che coinvolgono performer abili e con disabilità: Feeling Good firmato da Diego Tortelli, una co-produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e Oriente Occidente: un poetico duetto sull’abilità di “essere” e di “sentire”. Nel fluire del movimento, nella fragilità della non simmetria, Tortelli sconfigge la bellezza canonica per raggiungere il sublime.
Un’altra coppia è protagonista del secondo duetto sul palco, il lavoro della coreografa Roser López Espinosa per la compagnia svedese Skånes Dansteater, in cui due figure femminili delicate e potenti al tempo stesso si incontrano lasciando emergere i confini delle relazioni: cosa ci avvicina e cosa ci separa? In Fine Lines, si uniscono una poetica raffinata e una forte fisicità in un universo vivace, giocoso e a tratti ironico.
E ancora, pioniera dell’integrazione a livello professionale di danzatori abili e disabili, la Candoco Dance Company ci accompagna nel repertorio contemporaneo con una pietra miliare: Set and Reset creato dalla grande Trisha Brown nel 1983. Abigail Yager, già danzatrice della Trisha Brown Dance Company, ha trasmesso ai ballerini di Candoco le sequenze esatte della coreografia originale guidandoli poi in un articolato processo di improvvisazione attraverso istruzioni identiche di quelle usate da Brown con la compagnia nel 1983: mantenere la semplicità, agire d’istinto, lavorare tra visibilità e invisibilità.

Piuttosto che adattare la coreografia agli interpreti, qui gli interpreti possono felicemente adattarsi alla coreografia, e non importa se stanno facendo girare una sedia a rotelle, facendo oscillare una stampella o semplicemente estendendo un braccio, tutto funziona meravigliosamente.

The Guardian su Set and reset/Reset

Sulle note della canzone omonima (Feeling Good, ndr) si dispiegano diversi effetti multimediali ispirati all’operazione della “quadratura del cerchio” di vitruviana memoria, inserita in un tessuto coreografico limpido e ben strutturato in grado di far brillare i due interpreti. E, infine, siamo stati conquistati da Fine Lines della catalana Roser López Espinosa. Un vero e proprio “passo a due”, prodotto dalla compagnia svedese Skånes Dansteatre.

Hystrio su Mixed Doubles

FEELING GOOD

Coreografia Diego Tortelli
Danza
 Cristian Cucco e Annemieke Mooij
Luci
 Carlo Cerri
Video graphic design
 Michele Innocente
Durata
 15’
Coproduzione
 Oriente Occidente e Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto, come parte di Europe Beyond Access, una rete co-finanziata da Creative Europe un programma dell’Unione Europea

FINE LINES

Creazione e coreografia Roser López Espinosa
Performer 
Madeleine Månsson e Anna Borràs Picó
Musica
 Mark Drillich
Luci
 Mattias Jonsson
Costumi
 Åsa Gjerstad
Durata
 20’
Produzione 
Skånes Dansteatre, come parte di Europe Beyond Access, una rete co-finanziata da Creative Europe un programma dell’Unione Europea
Intervallo 15′

SET AND RESET/RESET

Coreografia Set and Reset (1983) Trisha Brown
Direzione Set and Reset/Reset (2016) Abigail Yager
Musiche Laurie Anderson (per gentile concessione di Canal Street Communications/Laurie Anderson Studio)
Costumi Celeste Dandeker-Arnold OBE (su design originale di Robert Rauschenberg nel 1983)
Scenografia David Lock (su design originale di Robert Rauschenberg nel 1983)
Luci Chahine Yavroyan
Danzatori Megan Armishaw, Joel Brown, Olivia Edginton, Tanja Erhart, Adam Gain, Laura Patay, Susanna Recchia, Toke Broni-Strandby
Coprodotto da Migros Culture Percentage Dance Festival Steps
Durata
 25’