Mercoledì 25 Maggio 2022 21:00

OPERAZIONE CARCANO
di e con MILANO 5.0 |
Rafael A. Didoni, Germano Lanzoni, Flavio Pirini, Folco Orselli, Walter Leonardi

STRETCHING EMOTIVO

di e con MILANO 5.0 | RAFAEL A.DIDONI, GERMANO LANZONI, FLAVIO PIRINI, FOLCO ORSELLI, WALTER LEONARDI

OPERAZIONE CARCANO. I Milano 5.0 sono legati da una amicizia che dura da più di 20 anni condividendo oltre che palchi e pedane l’amore per la comicità, la canzone d’autore e anche una poesia metropolitana che raccoglie e restituisce la vita di tutti i giorni. Negli ultimi 5 anni si sono esibiti ogni Martedì sera (saltandone pochissimi, ci tengono a sottolinearlo) sulla nobilissima pedana dello Spirit de Milan, locale nato sulle ceneri della “Livellara” fabbrica di vetro nel vecchio quartiere di Milano la Bovisa. Loro lo definiscono un po’ la “loro tana”. Per coronare l’amicizia, le passioni e questi 5 anni di frequentazione di palco, hanno deciso di fare un regalo a loro e al proprio pubblico: una serata speciale in teatro. E non in un teatro qualsiasi, ma al Carcano emblema di una creatività milanese (si legga “Veronica” di Jannacci) e, inoltre, tempio di quel “Teatro Popolare” a loro molto caro.

Lo spettacolo è un recital a cinque voci. Un susseguirsi di musica e parole senza necessariamente un argomento prestabilito o una storia filologica. Si declinano monologhi comici e meno comici, battute impegnate e becere, vere liriche e poesie ironiche, canzoni melanconiche e graffianti, il tutto con un epicentro ben marcato sull’essere umano contemporaneo alle prese con la quotidianità. E dunque la sveglia, il traffico, il lavoro, la tecnologia, la famiglia, la fede, la città, Milano, Milano (due volte), il rapporto di coppia, l’amore, la voglia di vivere e a volte anche la voglia di non farlo. Attingendo ai loro repertori, personali e di gruppo, i 5.0 compongono ogni sera uno spettacolo diverso nei brani ma sempre coerente con il proprio linguaggio. Mescolano il punto di vista di cinquantenni del terzo millennio con una personalissima rivisitazione della tradizione con particolare attenzione alla “scuola milanese” (Gaber, Jannacci, Fo, Cochi e Renato, Paolo Rossi), del Teatro Cabaret in genere e della canzone d’autore, trovando in tale miscela metodo e codice espressivo, che loro stessi definiscono: Stretching Emotivo
ovvero
Stretching emotivo è una caduta di una risata nella consapevolezza delle nostre fragilità.

Milano 5.0
Ognuno di loro è difficile da definire in una sola disciplina artistica. I 5 negli anni, singolarmente, hanno lavorato per il teatro, il cinema, la televisione. Creato propri spettacoli, dischi, video e libri.

RAFAEL ANDRES DIDONI. Cantautore, comico, attore. Collabora con Il Terzo segreto di satira e Il Milanese Imbruttito. Poeta e speaker radiofonico per RMC. Nasce allo Scaldasole, fonda Democomica, collabora con Zelig. Autore e interprete dei CD “Hilo” e “Trecital”, il primo molto serio, il secondo molto no.

GERMANO LANZONI. È un giullare contemporaneo. È volto de Il milanese imbruttito sul web e al cinema per la regia de Il Terzo Segreto di Satira. È professore aggiunto presso l’Università Bicocca. È founder di HBE – Humor Business Experience. È voce ufficiale del Milan. È Autore del romanzo “La terra dei pirla”.

WALTER LEONARDI. Attore, autore, comedian, regista teatrale e drammaturgo. Attivo dal ’94 ha lavorato tra gli altri con: G.B. Corsetti, M. Martone, P. Rossi, S. Dandini, C. Mazzacurati, D. Ferrario, Ligabue, Urs Egger, Il Terzo Segreto di Satira, G. Salvatores. Autore e interprete del CD “il Costruttore d’eventi”.

FOLCO ORSELLI. Cantautore, pianista e chitarrista, attore e imitatore. Pubblica dal 1995 a oggi nove dischi con EMI, Radio Life Gate e in auto produzione. Ha aperto il tour di Tina Turner e Zucchero. Ha scritto musica per spettacoli tra i quali “Passati Col Rosso” di Gino e Michele. Art Director e produttore di “Blues in MI: periferia identità di Milano”. Collabora con Il Terzo segreto di Satira.

FLAVIO PIRINI. Cantautore, comedian e attore. Cinque dischi all’attivo, il più recente “Senza mai parlare” uscito a giugno 2020. Fondatore de Il Caravanserraglio. Finalista al premio Teatro Canzone Giorgio Gaber 2008. Ha un intensa attività live nei teatri e nei music club Italiani. Collabora con Il Terzo Segreto di Satira.

Milano 5.0