SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI
Venerdì 26 novembre 2021 ore 10.30 (prova aperta)
ODISSEA. Storia di un ritorno
Ideazione Serena Sinigaglia
Drammaturgia Letizia Russo
Traduzione a cura di Maddalena Giovannelli, Alice Patrioli e Nicola Fogazzi
In scena 80 partecipanti ai laboratori di teatro sociale e di territorio di ATIR
Scene a cura di Maria Spazzi
Progettazione scene a cura degli studenti del Biennio di Specializzazione in Scenografia Teatro dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Realizzazione scene a cura di Marianna Cavallotti e Chiara Modolo con la supervisione di Maria Spazzi
Attrezzeria a cura di Marianna Cavallotti e Chiara Modolo
Ideazione costumi a cura degli studenti del Biennio di Specializzazione in Costume per lo Spettacolo dell’Accademia di Belle Arti di Brera
Progettazione costumi a cura di Marilena Montini e Ilaria Strozzi
Coordinamento didattico per i costumi prof.ssa Claudia Botta
Light designer Alessandro Verazzi
Sound designer Sandra Zoccolan
Assistente alla regia Marika Pensa
Regia Serena Sinigaglia
Produzione ATIR | Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano
In collaborazione con la Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Coop.sociale Comunità Progetto, Teatro EDI/Barrio’s e Associazione Amici di Edoardo
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Durata da definire
LO SPETTACOLO SARÀ PRECEDUTO DA UN INTERVENTO INTRODUTTIVO TENUTO DA UN DOCENTE DELLA FACOLTÁ DI FILOSOFIA DELL’UNIVERSITÀ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE.

Prenotabile/in vendita dal 22 febbraio

Questo spettacolo nasce da lontano, lungo un percorso che dal 2019 ci conduce fino ad oggi, all’esito finale di un percorso di costruzione di una comunità, una moltitudine di persone che saranno in scena per raccontarci, attraverso le parole di un grande classico quale è Odissea, l’avventura di Ulisse e il suo viaggio, simbolo e rappresentazione della condizione umana. Serena Sinigaglia, con il contributo drammaturgico di Letizia Russo, sarà la regista di questo evento potente, una vera e propria festa per celebrare un percorso collettivo e un ritrovarsi finalmente insieme per un evento rituale e condiviso!
«L’idea nasce da un sogno che ATIR coltiva da tempo, riunire tutti i partecipanti dei corsi e laboratori aperti alla cittadinanza in un unico grande spettacolo: bambini, anziani, adolescenti, diversamente abili, educatori, semplici cittadini, attori, studenti, drag king e queen, tutti riuniti insieme sul palco.
La condizione forzatamente nomade che la compagnia sta vivendo da qualche anno ci ha indotto a trasformare il sogno in progetto: ora più che mai, dopo una pandemia, diventa infatti importante realizzare un evento di forte impatto e condivisione.
L’Odissea quindi perché ATIR è in viaggio.
Odissea perché il cammino incerto e inquieto della vita è cosa umana, irrimediabilmente umana.
Odissea perché la sete di conoscenza ed esperienza riguarda tutti, a prescindere da ceto, religione, condizione, genere, fragilità o disabilità che dir si voglia.
Il cammino di Ulisse è il cammino dell’uomo, da sempre. E quindi Ulisse sarà una volta un bimbo, una volta una drag, una volta un disabile, un anziano, un ragazzo. E ogni volta Ulisse si troverà a specchiarsi in una coralità che a volte lo contrasterà, a volte lo sosterrà.
Un progetto che racchiude in sé tutta la poetica di ATIR: il lavoro sulla costruzione di una comunità sodale e partecipe, la trasversalità come cardine di ogni vero incontro, l’arte al servizio, connettore di interessi, capace di risvegliare la bellezza nel corpo sociale, la coralità e il confronto con un grande classico che si fa corpo nel tempo attraverso il tempo».”
Serena Sinigaglia
NOTE Il lavoro è liberamente ispirato ad alcuni canti dai Libri I e VIII il Concilio degli dei e Ares e Afrodite, V l’isola di Ogigia, IX il Ciclope, XII le Sirene, IX e XI l’Ade e i mangiatori di loto, XVI e XVII Ulisse e Telemaco/Argo, XIX e XXIV Ulisse e Euriclea/Laerte, XXVIII-XX e XXII i Proci e la strage dei pretendenti, XXIII Ulisse e Penelope dell’opera omerica.
Articoli e recensioni
STAGIONE 2021-22
CARCANO SCUOLE
TEATRO CARCANO
Centro d’Arte Contemporanea
Teatro Carcano s.r.l.
corso di Porta Romana, 63
20122 Milano
COME RAGGIUNGERCI
METROPOLITANA: MM3 (gialla) – fermata Crocetta
AUTOBUS: 65, 94
TRAM: 16 e 24
Stazioni di Bike Sharing più vicine:
Largo Crocetta, 1; piazza Erculea angolo Via Rugabella; via Bertarelli 65, piazza Velasca, 8