Piergiorgio Odifreddi · Il Grande Racconto dell’Astronomia

ISAAC NEWTON · Sulle spalle di un gigante

Lunedì 25 gennaio 2021
ore 20.30

Il Grande Racconto dell’Astronomia
Un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi
ISAAC NEWTON
· Sulle spalle di un gigante

Con Piergiorgio Odifreddi

Regia Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Ligure
in collaborazione con Corvino Produzioni

SCUOLE MEDIE SUPERIORI Martedì 17 dicembre 2019 ore 10:30 DALLA TERRA ALLE LUNE. Un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi.

Ultimo sognatore, ossessionato alchimista, paranoico pensatore intollerante alle critiche, profondo filosofo della Natura per il quale la verità era figlia del silenzio e della meditazione. Nessuna di queste definizioni riesce però, da sola, a dare l’idea della sua prodigiosa e multiforme attività.

Chi fu, veramente, Isaac Newton?

Piergiorgio Odifreddi risponde alla domanda con questo spettacolo strutturato in due parti: la prima dedicata all’uomo, con le sue asperità di carattere, dove non mancano i riferimenti alla vasta aneddotica fiorita intorno alla sua figura; la seconda allo scienziato e all’impressionante lavoro da lui compiuto, quasi sempre in perfetta solitudine (era restio a comunicare i suoi risultati, non di rado resi pubblici dopo decenni), nei più svariati campi del sapere.

Odifreddi ci fa apparire Isaac Newton quasi un nostro contemporaneo, con le ossessioni e il metodo implacabile di un genio assoluto, probabilmente il più grande di ogni tempo.