RBR Dance Company Illusionistheatre

INDACO e gli illusionisti della Danza

Da venerdì 26 marzo
a domenica 28 marzo 2021

RBR Dance Company Illusionistheatre
INDACO
e gli illusionisti della Danza

Coreografie Cristiano Fagioli, Cristina Ledri, Alessandra Odoardi

Musiche Virginio Zoccatelli, Diego Todesco

Regia Cristiano Fagioli, Gianluca Magnoni

Danzatori Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Chiara Pagano, Francesca Benedetti, Marco Mantovani, Giovanni Imbroglia, Jonathan Castillo

Foto Leonardo Arrisi

Gli illusionisti della Danza portano in scena un allestimento che coniuga danza e tecnica alla ricerca della massima innovazione con il supporto di speciali effetti video. Proiezioni su originali fondali, mutazioni sceniche inattese, giochi di luci e soluzioni registiche altamente tecnologiche sono solo alcune delle sorprese di questo spettacolo.

Il risultato scenico e visivo che ne deriva è strabiliante: i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo, scomparendo e moltiplicandosi grazie ad uno studio accurato di luci e proiezioni che incanta il pubblico, proiettato in un’atmosfera rarefatta creata da magiche illusioni ottiche. Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti.

INDACO e gli illusionisti della Danza è infatti uno spettacolo di forte attualità che pone al centro il tema dell’ambiente, il rispetto per il pianeta e la cura di esso in quanto anima del mondo.

In un continuum di istantanee e coreografie emozionali, gli artisti sul palco danzeranno il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini, il bisogno di autenticità: tematiche inserite in un percorso di ricerca che pongono l’uomo e la donna di fronte alla natura – madre e nel contempo avversaria – in una dimensione esistenziale meravigliosa ed inesauribile.

Il giudizio della critica

“Effetti speciali per lo spettacolo INDACO e gli illusionisti della Danza “(…) Indaco al Teatro Puccini ha dato vita ad uno spettacolo dalle ambientazioni mistiche   e surreali (…)un intero momento di delicato illusionismo in cui si è creata complicità tra chi ha agito e chi ha assistito. Una rappresentazione che nel complesso è davvero un concentrato di 80 minuti di ingegno e creatività scenica.”

Firenze, Teatro Puccini, Laura Sciortino, novembre 2015

La RBR Dance Company incanta danzando sull’Indaco (…) È in tale dimensione cosmica che agisce l’affabulazione visiva, tra danza, tecnica e innovazione (…). Scompare la forza di gravità per fluttuare in mondi altrui, e l’astrazione e la fisica dei corpi in movimento fa il resto, componendo una plasticità visionaria che rapisce l’occhio ad ogni secondo (…).  

Bari, Teatro Petruzzelli, La Gazzetta di Bari, Livio Costarella, novembre 2019

 

La Compagnia. Dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri fondano nel 1998 la RBR Dance Company Illusionistheatre.

Già nel 1999 la RBR s’impone all’attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia Bicycle 2000/2001, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona.

Seguono anni di continua circuitazione di spettacoli in Italia e all’estero, (Abyss; Open Space; Blue Two; Pericle, Principe di Tiro; 4 – Aria, Acqua, Fuoco e Terra-; La Natura e l’Amore; Varietas Delectat; Mosaico, Giulietta e Romeo, l’amore continua… ; Il Circo di Zeus).