DOPO

Quattro eventi online di e con Paolo Colombo

Al giovedì alle ore 20:30

4 giugno 2020
Dopo gli Anni di piombo. Essere giovani ai tempi del disimpegno
di e con Paolo Colombo e Chiara Continisio

11 giugno
Dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il concerto d’inaugurazione del ricostruito Teatro alla Scala di Milano
di e con Paolo Colombo e Laura Curino

18 giugno
Dopo la crocefissione di Gesù. Un discepolo davanti alla morte del suo Maestro
di e con Paolo Colombo e Paolo Curtaz

25 giugno
Dopo la scoperta dell’America. Cristoforo Colombo di ritorno dall’Altro Mondo
di Marco e Paolo Colombo
con Paolo Colombo e Michele Tranquillini

Gli appuntamenti saranno visibili al link https://www.youtube.com/user/TeatroCarcano e saranno comunque disponibili anche dal giorno successivo alla messa in onda.

Ogni evento avrà la durata di 25 minuti circa.

 

DOPO è realizzato da Centro d’Arte Contemporanea Teatro CarcanoStoria & Narrazione.
Video editing Salvo Manganaro e Michele Tranquillini.

Progetto grafico Flaminio Cozzaglio.

 

DOPO - quattro history telling di e con Paolo Colombo

In un momento in cui tutti si interrogano con trepidazione su cosa accadrà in seguito a questi mesi di emergenza mondiale, quattro agili History telling riuniti sotto il titolo DOPO raccontano il “dopo” di alcuni fondamentali e affascinanti passaggi storici, differenti e lontani fra loro per sollecitare il più possibile l’immaginazione. Come deve esser stato tornare a vivere dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale? Cosa ha voluto dire essere giovani dopo gli Anni di piombo? Come si saranno sentiti i seguaci di Gesù il Nazareno dopo la sua crocefissione? Cosa è successo dopo che Cristoforo Colombo ha ‘scoperto’ l’America?

Paolo Colombo, ogni volta in compagnia di un diverso interlocutore, ciascuno con propri talenti e competenze, offre quattro spunti di riflessione, per appassionarsi alle storie del passato ma anche per chiedersi quale sia il senso del nostro presente e l’orizzonte del nostro futuro.

Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da due stagioni i suoi History telling sono tra gli appuntamenti di maggior richiamo dei cartelloni del Carcano.

In DOPO si avvicenderanno al suo fianco Chiara Continisio, ricercatrice di Storia delle dottrine politiche presso l’Università Cattolica di Milano; Laura Curino, attrice; Paolo Curtaz, scrittore e teologo; Michele Tranquillini, artista.