Recite scolastiche | CAPITANI CORAGGIOSI – JOHN FITZGERALD KENNEDY. IL MITO, IL CORAGGIO, LA FINE | novembre 2018

Mercoledì 21 novembre 2018 ore 10.30 – Scuole medie superiori

Storia e narrazione

JOHN FITZGERALD KENNEDY. IL MITO, IL CORAGGIO, LA FINE

Di e con Paolo Colombo
Immagini e suoni Pietro Cuomo
Un progetto di Storia e Narrazione

Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea.

LA NARRAZIONE SARÀ PRECEDUTA DA UN BREVE INTERVENTO INTRODUTTIVO DEL PROFESSOR PAOLO COLOMBO, CHE OFFRIRÀ UN SINTETICO INQUADRAMENTO STORICO DELLA VICENDA, ILLUSTRANDONE ALCUNE CHIAVI DI LETTURA.

Il 22 novembre 1963, il più giovane presidente della storia degli USA viene ucciso da un colpo di fucile calibro 6,5 mentre sfila per le strade di Dallas, in Texas, su una limousine decapottabile.
Nel suo 55° anniversario, quello scioccante assassinio (visto qui con gli occhi della first lady Jacqueline Kennedy) rimane per molti versi ancora pieno di ombre: in assenza di certezze assolute su come andarono veramente le cose, Paolo Colombo porta in scena una narrazione storica emozionante che – con l’ausilio di immagini, filmati e musiche – percorre i grandi miti della storia americana: lo stesso Kennedy e i suoi coraggiosi discorsi, Marilyn Monroe, la conquista della luna e di sempre nuove frontiere, il far west, i viaggi on the road, la musica rock…

Un modo nuovo e diverso di raccontare una storia. Un modo nuovo e diverso di raccontare la Storia.

PROPOSTE DI RIFLESSIONE
La storia ci insegna a guardare con occhi più acuti e sguardo più ampio alla politica. Dobbiamo valutare i grandi (e non solo grandi) personaggi politici per le loro caratteristiche umane e caratteriali o per la loro capacità di lasciare un segno nella società in cui hanno operato e nella mentalità delle persone che hanno condiviso il loro tempo? È importante il coraggio e la consapevolezza con cui un leader propone le proprie idee e i valori in cui chiede di credere? E quanto conta saper costruire dei miti coinvolgenti che spingano gli uomini a impegnarsi nel raggiungimento di grandi obiettivi?

PROPOSTE DI LETTURA
Adam Braver, Dallas, 22 novembre 1963, Einaudi, 2008
Simon Schama, Il futuro dell’America. Una storia dai padri fondatori a Barack Obama,
Mondadori, 2009 (testo da cui è possibile estrapolare brevi saggi)
John Fitzgerald Kennedy, Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese, Garzanti, 2013

PROPOSTA DI VISIONE
JFK, un caso ancora aperto (Oliver Stone, 1991)

 

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Clarissa Egle Mambrini
tel. 02 55181362 – 02 55181377
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole

Materiale didattico – Comunicazioni agli insegnanti