Recite scolastiche | ORLANDO FURIOSO | febbraio 2019

Mercoledì 6 febbraio 2019 ore 10.00 – Scuole medie inferiori

Fantateatro

ORLANDO FURIOSO

Durata: 75 minuti

È la vigilia della battaglia tra cristiani e saraceni. I saraceni, guidati da Agramante, re d’Africa e capo dei Mori, assediano Parigi. La guerra non preoccupa Carlo Magno, re dei cristiani; i suoi paladini infatti sono talmente forti e coraggiosi da non temere nulla e nessuno. Quello che piuttosto preoccupa Carlo Magno è suo nipote Orlando, il migliore dei paladini, che dopo essere stato in Oriente è tornato in Francia per dare man forte all’esercito cristiano. Aveva però portato con sé Angelica, principessa del Catai, di cui era follemente innamorato…
La messinscena dello spettacolo rispecchia l’atmosfera fantastica e irreale descritta dall’Ariosto: accanto alle battaglie e ai duelli compaiono, infatti, fate, maghi e castelli incantati. Gli eroi vengono rappresentati nei loro vizi e virtù grazie ad una recitazione attenta e fedele al testo. Le ambientazioni scenografiche sono lo stimolo per restituire allo spettatore quell’atmosfera magica e meravigliosa che costituisce uno dei motivi di maggiore fascino dell’opera.

PROPOSTA DI RIFLESSIONE
Achille è un eroe forte e coraggioso e, nonostante la sua incontenibile ira, è uno dei personaggi più affascinanti della mitologia greca. Ma il coraggio di Achille è mosso dalla voglia di conquista, dall’idea che un guerriero non può non essere coraggioso. Oggi sappiamo che esistono diversi tipi di coraggio: lottare per un ideale, difendere un valore, proteggere un affetto o sacrificarsi per il bene comune e la vita degli altri. Tutti possono essere eroi e dimostrare il proprio coraggio soprattutto nella quotidianità della vita normale.

PROPOSTE DI ATTIVITÁ
1. Commenta un frammento del discorso di Steve Jobs, pronunciato il 12 giugno 2005 ai laureandi di Stanford: «Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario».  Spiega cosa significa, facendo riferimento anche alla tua esperienza personale.
2. Rita Levi Montalcini,  Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta, Steve Jobs, Gandhi sono solo alcuni esempi di persone straordinarie, mosse da grande coraggio, che sono state in grado di cambiare il mondo. Scegli uno di questi eroi moderni e spiega in che modo il suo coraggio è stato di così grande aiuto per l’umanità.

PROPOSTE DI LETTURA
Francesca Cavallo-Elena Favilli, Storie della buonanotte per bambine ribelli, Mondadori, 2017
Katherine Paterson, La mia rivoluzione, Mondadori, 2018
Paola Capriolo, Le Olimpiadi del coraggio, Einaudi ragazzi, 2017

ORLANDO FURIOSO

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Clarissa Egle Mambrini
tel. 02 55181362 – 02 55181377
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole

Materiale didattico – Comunicazioni agli insegnanti