Recite scolastiche | ILIADE | aprile 2019

Venerdì 12 aprile e venerdì 10 maggio 2019ore 10.00 – Scuole medie inferiori

Fantateatro

ILIADE

Durata: 75 minuti

Storicamente attribuiti ad Omero, Iliade e Odissea sono i due poemi epici più noti della letteratura greca ed occidentale. Nell’Iliade, in particolare, vengono narrate le gesta di Achille, il più grande eroe della Guerra di Troia, figlio della ninfa del mare Teti e di Peleo, re dei Mirmidoni della Tessaglia. Tenuto per un tallone, che rimase il suo unico punto vulnerabile, da bambino fu immerso dalla madre nelle acque del fiume Stige, che lo resero immortale.
Fantateatro ripercorre tutte le leggende che ruotano intorno a quest’affascinante eroe coinvolgendo il pubblico e trasportandolo nel mondo ellenico.

PROPOSTA DI RIFLESSIONE
Achille è un eroe forte e coraggioso e, nonostante la sua incontenibile ira, è uno dei personaggi più affascinanti della mitologia greca. Ma il coraggio di Achille è mosso dalla voglia di conquista, dall’idea che un guerriero non può non essere coraggioso. Oggi sappiamo che esistono diversi tipi di coraggio: lottare per un ideale, difendere un valore, proteggere un affetto o sacrificarsi per il bene comune e la vita degli altri. Tutti possono essere eroi e dimostrare il proprio coraggio soprattutto nella quotidianità della vita normale.

PROPOSTE DI ATTIVITÁ
1. Commenta un frammento del discorso di Steve Jobs, pronunciato il 12 giugno 2005 ai laureandi di Stanford: «Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario».  Spiega cosa significa, facendo riferimento anche alla tua esperienza personale.
2. Rita Levi Montalcini,  Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Nelson Mandela, Madre Teresa di Calcutta, Steve Jobs, Gandhi sono solo alcuni esempi di persone straordinarie, mosse da grande coraggio, che sono state in grado di cambiare il mondo. Scegli uno di questi eroi moderni e spiega in che modo il suo coraggio è stato di così grande aiuto per l’umanità.

PROPOSTE DI LETTURA
Francesca Cavallo-Elena Favilli, Storie della buonanotte per bambine ribelli, Mondadori, 2017
Katherine Paterson, La mia rivoluzione, Mondadori, 2018
Paola Capriolo, Le Olimpiadi del coraggio, Einaudi ragazzi, 2017

Iliade | Fantateatro | Teatro Carcano

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Clarissa Egle Mambrini
tel. 02 55181362 – 02 55181377
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole

Materiale didattico – Comunicazioni agli insegnanti