Recite scolastiche | IL GATTO CON GLI STIVALI | febbraio 2019

Giovedì 14 febbraio 2019 ore 10.00 – Scuola dell’infanzia e primaria

Fantateatro

IL GATTO CON GLI STIVALI

Durata: 60 minuti + 15 minuti di gioco a quiz (partecipazione facoltativa)
Tema: la valorizzazione delle proprie potenzialità

Il gatto con gli stivali è una fiaba popolare europea. La più antica attestazione scritta della storia risale a Giovanni Francesco Straparola, che la incluse nelle sue Piacevoli notti, pubblicate a partire dal 1550, con il titolo di Costantino Fortunato.

Un ricco e vecchio mugnaio in punto di morte chiama a sé i suoi tre figli: al figlio maggiore lascia in eredità il suo mulino, al secondogenito viene lasciato il mulo e una casa di campagna mentre al figlio minore viene lasciato il gatto che amava tanto. Il ragazzo è triste e deluso: cosa se ne fa di un gatto? Sconsolato, si siede su una roccia a pensare al da farsi, quando il gatto gli dice di non preoccuparsi: insieme faranno fortuna…

La compagnia Fantateatro propone questo piccolo classico tra duelli di spada e d’ingegno per dimostrare che la vera nobiltà è affare di cuore.

PROPOSTA DI VISIONE
Il gatto con gli stivali è un film d’animazione giapponese prodotto nel 1969 dalla Toei Animation con le animazioni del celebre Hayao Miyazaki.

PROPOSTA DI ATTIVITÀ
Il protagonista dello spettacolo è un simpatico gatto: costruiamo insieme un dolcissimo gattino fermaporta in stoffa!

MATERIALI
– 1 foglio di carta
– pennarelli
– stoffa colorata
– pennarelli per stoffa
– cotone idrofilo
– chicchi di riso
– ago e filo

COME REALIZZARLO
Disegnate un gatto su un foglio e ritagliatene poi la sagoma su due pezzi di stoffa colorata, uno per la parte anteriore e uno per quella posteriore. Una volta ottenuto il corpo, dovete pensare alla parte davanti, con gli occhi, la bocca e i baffi, disegnandoli con dei pennarelli per stoffa.
Terminata questa operazione, appoggiate la prima sagoma sulla seconda e cucitele insieme, lasciando libero cm 1,5 circa, che vi servirà per rivoltare il gatto e imbottirlo con del cotone mescolato con del riso. Infine chiudete e rifinite il gatto.

 

Il gatto con gli stivali | Fantateatro | Teatro Carcano

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Clarissa Egle Mambrini
tel. 02 55181362 – 02 55181377
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole

Materiale didattico – Comunicazioni agli insegnanti