Carcano Scuole - Programma per le Scuole

Programma per le Scuole 2020/21

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Clarissa Egle Mambrini
tel. 02 55181362 – 02 55181377
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole


Milano, 1° Settembre 2020

Cari Docenti,

è con un’emozione diversa dal solito che ci approntiamo a scrivervi questa lettera. Per sei lunghi mesi siamo stati distanti fisicamente dal nostro teatro e uno degli ultimissimi spettacoli andati in scena è stata proprio una recita in matinée dedicata alle scuole. Era il 21 febbraio, quel giorno per il nostro Paese iniziava l’allarme sanitario che in pochissimo tempo ci avrebbe portati alla pandemia, alla chiusura forzata e a tutto quello che ne è conseguito. Ad oggi le incertezze che gravano su diversi aspetti della quotidianità sono ancora numerose, ma poiché un teatro senza giovani non riusciamo ad immaginarlo, abbiamo ugualmente ideato un cartellone dedicato alle scuole, che prenderà il via a gennaio 2021.

A guidarci nell’impresa, traendo spunto da un termine che negli ultimi mesi si è utilizzato e si continua ad utilizzare molto, è stato lo slogan “Legittimo assembramento”, a sottolineare la natura stessa del Teatro, imprescindibile dalla vicinanza e dalla condivisione sociale di luoghi ed emozioni, seppure nel rispetto delle attuali norme sul distanziamento fisico, e la sua indispensabilità per la crescita interiore dell’essere umano.

Per Carcano Scuole 2020/21 proporremo dunque, come sempre, titoli sia per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie sia per ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, cercando, nonostante le difficoltà di questo particolare periodo storico, di offrire un programma quanto più vario possibile che recupererà anche qualcuno degli spettacoli sospesi nei mesi scorsi: i classici della letteratura e della storia del teatro, lezioni-spettacolo su alcuni geni della scienza, un testo contemporaneo sul bullismo, la storia del passato come riflessione sul presente transitando da tre diverse vicende accadute nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Ci stiamo altresì adoperando per ampliare l’offerta di materiali didattici on line inerenti ad ogni spettacolo e per organizzare dei brevi incontri di approfondimento prima o dopo gli eventi.

Augurandoci di poter rivedere presto voi e i vostri studenti, qui di seguito potete consultare i quattro percorsi a voi dedicati: uno per le SCUOLE DELL’INFANZIA, uno per le SCUOLE PRIMARIE, uno per le SCUOLE MEDIE INFERIORI e uno per le SCUOLE MEDIE SUPERIORI.

Vi aspettiamo a teatro!

Clarissa Egle Mambrini
Ufficio Promozione Scuole

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2 + 2 = ?