Giovedì 13 settembre 2018: al Carcano la presentazione della Stagione Scuole 2018|19.

Giovedì 13 settembre si è svolta in teatro la presentazione della Stagione Scuole 2018-19 del Carcano, a cura della Direzione (con Fioravante Cozzaglio) e dell’Ufficio Scuole (con il coordinatore Luigi Stippelli e la referente Clarissa Egle Mambrini). Alla presenza di numerosi insegnanti, alcuni dei protagonisti degli spettacoli in programma hanno illustrato i diversi progetti anche nel loro valore didattico.

Umberto Fiorelli ha illustrato una nuova e più ricca stagione per Fantateatro; alle recite per le scuole la compagnia bolognese aggiunge quest’anno 5 Fantadomeniche. Cristina Frosini, direttore del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, ha presentato una delle grandi novità della Stagione: il ritorno dell’opera lirica al Carcano, in collaborazione con l’Accademia di Brera e la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi: sul palco l’Orchestra del Conservatorio. Due gli appuntamenti: La cambiale di matrimonio di Giachino Rossini e Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni.

Gianpiero Borgia  ha presentato Cabaret Sacco & Vanzetti del Teatro dei Borgia; Annagaia Marchioro e Virginia Zini Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare (coprodotto dal Teatro Bellini di Napoli e da ATIR Teatro Ringhiera, per la regia di Serena Sinigaglia); Tommaso Amadio ci ha parlato di Antigone, produzione del Teatro FilodrammaticiPaolo Colombo di Capitani coraggiosi, racconti spettacolo che avranno per protagonisti grandi personaggi della nostra storia recente (Si inizierà con John Fitzgerald Kennedy); Davide Lorenzo Palla tornerà sulla scena con un nuovo originale allestimento (in stile Tournèe da bar) di un classico shakespeariano, Riccardo III.

Infine la dottoressa Caterina Piccione, della facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, ha illustrato la rinnovata collaborazione con il Teatro Carcano. I docenti della facoltà introdurranno numerosi spettacoli dal punto di vista di una filosofia applicata ai temi e gli interrogativi che queste rappresentazioni suscitano.
E come sempre i temi presenti negli spettacoli in cartellone selezionati per le Scuole sono numerosi e universali: amore, passione, tenacia, diversità, emarginazione, potere, conflitto…

Ricordiamo che il programma completo della stagione (completo di schede didattiche) è consultabile (e scaricabile in formato .pdf) sul sito web del Teatro Carcano. Il libretto per le scuole è poi in distribuzione gratutita presso la nostra sede.

Ultime dal Carcano