SCUOLE MEDIE INFERIORI

ORLANDO FURIOSO | 7 febbraio 2020 | Scheda didattica

Venerdì 7 febbraio 2020 ore 10.00

Fantateatro
ORLANDO FURIOSO
adattamento e regia Sandra Bertuzzi
scene Federico Zuntini – costumi Atelier Fantateatro

Durata: 75 minuti

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Clarissa Egle Mambrini
tel. 02 55181362 – 02 55181377
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole

IL SEGUENTE APPROFONDIMENTO DIDATTICO È A CURA DELLA PROFESSORESSA LUISA MUSCILLO, DOCENTE DI ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA PRESSO L’ISTITUTO COMPENSIVO STATALE RITA LEVI MONTALCINI DI PESCHIERA BORROMEO (MI).

La messinscena dello spettacolo rispecchia l’atmosfera fantastica e irreale descritta dall’Ariosto: accanto alle battaglie e ai duelli compaiono, infatti, fate, maghi e castelli incantati. Gli eroi vengono rappresentati nei loro vizi e virtù grazie ad una recitazione attenta e fedele al testo. Le ambientazioni scenografiche sono lo stimolo per restituire allo spettatore quell’atmosfera magica e meravigliosa che costituisce uno dei motivi di maggiore fascino dell’opera.

PROPOSTA DI RIFLESSIONE
Bradamante è una tra le figure più interessanti del Furioso: giovane guerriera, donna innamorata, segue in tutte le sue peregrinazioni il guerriero saraceno Ruggiero. Affronta pericoli, magie e avventure con determinazione e forza d’animo per conquistare l’uomo che ama. Alla fine ci riesce. L’Ariosto dà a lei e al suo sposo il lustro di essere i capostipiti della famiglia degli Estensi, a cui è dedicato il poema. Bradamante rappresenta una donna atipica rispetto ai canoni, non solo del suo tempo, ma anche di periodi non lontani dalla nostra contemporaneità, che vedono la donna relegata al proprio ruolo di madre e moglie, spesso non rispettata nei suoi diritti e oggetto di violenza fisica e morale.

PROPOSTA DI ATTIVITÁ
Ricerca qual è il ruolo della donna nei diversi periodi che hanno contraddistinto la storia d’Italia (dall’antichità al Medioevo, dal periodo della Controriforma all’Illuminismo, nelle due guerre mondiali, dal Fascismo alle leggi sull’aborto e sul divorzio fino ad arrivare ai giorni nostri) e poi esponilo in classe. Il lavoro può anche essere affrontato a gruppi e suddiviso per periodi storici.

PROPOSTA DI LETTURA
AA.VV., Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie, Mondadori, 2017

PROPOSTE DI VISIONE
Thelma e Louise (R. Scott, 1991)
7 minuti (M. Placido, 2016)
RibelleThe Brave (B. Chapman-M. Andrews, 2012; animazione)

Articoli e recensioni

Videointervista di Emilia Costantini a Liliana Cavani per il sito del Corriere della Sera.

Angelo Pizzuto per Sipario.it

Monia Manzo per Close up.

Sergio Palumbo per CulturaSpettacolo.it

Enrico Fiore per Controscena

PROGRAMMA PER LE SCUOLE

STAGIONE 2019-20