SCUOLE MEDIE SUPERIORI

LA MATEMATICA DEGLI ARABI | 24 marzo 2020 | Scheda didattica

Martedì 24 marzo 2020 ore 10.30

Piergiorgio Odifreddi
LA MATEMATICA DEGLI ARABI
un progetto di Sergio Maifredi e Piergiorgio Odifreddi
Regia Sergio Maifredi

produzione Teatro Pubblico Ligure

Durata: 80 minuti

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Clarissa Egle Mambrini
tel. 02 55181362 – 02 55181377
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole

IL SEGUENTE APPROFONDIMENTO DIDATTICO È A CURA DEL PROFESSOR PAOLO PELLEGRI, DOCENTE DI MATEMATICA E FISICA PRESSO L’ISTITUTO PARITARIO G. B. MONTINI, LICEO CLASSICO E LINGUISTICO DI MILANO.

Proposta di riflessione
Uso consapevole della calcolatrice. Guardando tavole dei valori delle funzioni seno e coseno, ci accorgiamo che i valori corrispondenti ad angoli di ampiezza simile possono avere in comune anche diverse cifre decimali. Di conseguenza, quando usiamo le funzioni inverse arcoseno e arcocoseno, un valore per seno o coseno approssimato alla prima cifra decimale può portare ad un errore anche molto grande: ad esempio, 0,9 può essere il valore troncato del coseno di qualunque angolo tra 0° e circa 25° 50′, ma la funzione arcocoseno della calcolatrice restituirà sempre quest’ultimo valore, indipendentemente dalle cifre eliminate nel troncamento. Il numero di cifre che è necessario conservare nell’approssimazione dipende quindi dalla precisione richiesta per le ampiezze degli angoli.

Proposta di attività
Calcolo “pianificato”. Fare i calcoli per compilare delle tavole, ad esempio, con i valori di seno e coseno per gli angoli tra 0° e 90° a intervalli di ½°, precisi alla sesta cifra decimale, è un lavoro lungo e faticoso. Possiamo però cercare di pianificare il lavoro in modo da riutilizzare i risultati già calcolati, e scegliere una sequenza di operazioni che permetta di distribuire i calcoli tra più persone che collaborano tra loro lavorando contemporaneamente. Supponiamo di avere a disposizione le formule di addizione, sottrazione e bisezione, e di avere una calcolatrice in grado di eseguire le quattro operazioni aritmetiche e di estrarre radici quadrate. Supponiamo anche di conoscere, come dati di partenza, i valori di seno e coseno per gli angoli di 60° e 36°, e supponiamo che per angoli più piccoli di 1° sia accettabile assumere che la proporzione tra i valori del seno di due angoli sia uguale alla proporzione tra le ampiezze degli angoli stessi. Come possiamo procedere per completare le tavole?

Articoli e recensioni

Corriere.it

Videointervista di Emilia Costantini a Liliana Cavani per il sito del Corriere della Sera.

Sipario.it

Angelo Pizzuto per Sipario.it

Close up

Monia Manzo per Close up.

CulturaSpettacolo.it

Sergio Palumbo per CulturaSpettacolo.it

Controscena

Enrico Fiore per Controscena

PROGRAMMA PER LE SCUOLE

STAGIONE 2019-20