SCUOLE MEDIE INFERIORI

ILIADE | 1, 2 e 3 aprile 2020 | Scheda didattica

Mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 aprile 2020 ore 10.00

Fantateatro
ILIADE
adattamento e regia Sandra Bertuzzi
scene Federico Zuntini – costumi Atelier Fantateatro

Durata: 75 minuti

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Clarissa Egle Mambrini
tel. 02 55181362 – 02 55181377
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole

IL SEGUENTE APPROFONDIMENTO DIDATTICO È A CURA DELLA PROFESSORESSA LUISA MUSCILLO, DOCENTE DI ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RITA LEVI MONTALCINI DI PESCHIERA BORROMEO (MI).

Fantateatro riduce l’opera omerica e la trasforma in spettacolo teatrale, mantenendone intatti il maestoso stile narrativo, le vicende e i personaggi e dando occasione così al giovane spettatore di godere appieno della grandiosità di questo componimento senza tempo.

PROPOSTA DI RIFLESSIONE
Nel XXIV libro dell’Iliade, Priamo, re di Troia e padre di Ettore, per volere degli dei si reca da Achille per chiedere la restituzione del corpo morto del figlio e offre doni in cambio. L’eroe, pensando al proprio padre, ormai stanco e vecchio, colpito dall’umiltà di colui che in quel momento non è più un re, ma un padre addolorato, che cerca di dare degna sepoltura al figlio caduto gloriosamente in guerra, accetta l’offerta e gli restituisce la salma.
A sua volta, Ettore accettò la sfida di Achille non solo perché era principe, ma perché sentiva la responsabilità dei suoi cari. Il figlio amato e accudito, da adulto difende il suo popolo e il suo re, ossia suo padre. Ma l’esito gli è avverso, così il padre provvede ancora, per l’ultima volta, a lui. È il compito dei padri quello di proteggere i propri figli, ma anche quello di farli crescere nel rispetto delle regole e dei valori.

PROPOSTA DI ATTIVITÁ
L’arte (musica, letteratura, arti grafiche) racconta spesso il rapporto padre-figlio: divisi in gruppi, individuate per ogni gruppo almeno una canzone, un brano di prosa o di poesia e un quadro o una fotografia nota in cui si affronta questa tematica. Sottolineate i passaggi in cui la relazione viene raccontata e analizzata e poi condividete con gli altri gruppi. In ultimo scrivete un breve testo in cui descrivete il rapporto che avete con vostro padre, evidenziando ciò che amate e ciò che non condividete di tale rapporto.

PROPOSTE DI LETTURA
Boyne, Resta dove sei e poi vai, Rizzoli, 2013
Bussola, Notti in bianco, baci a colazione, Einaudi, 2018
Fante, Aspetta primavera, Bandini, Einaudi, 2016

Articoli e recensioni

Corriere.it

Videointervista di Emilia Costantini a Liliana Cavani per il sito del Corriere della Sera.

Sipario.it

Angelo Pizzuto per Sipario.it

Close up

Monia Manzo per Close up.

CulturaSpettacolo.it

Sergio Palumbo per CulturaSpettacolo.it

Controscena

Enrico Fiore per Controscena

PROGRAMMA PER LE SCUOLE

STAGIONE 2019-20