DOPO la Seconda Guerra Mondiale – 11 giugno 2020

11 giugno 2020
Dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il concerto d’inaugurazione del ricostruito Teatro alla Scala di Milano.
di e con Paolo Colombo e Laura Curino

DOPO è realizzato da Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e  Storia & Narrazione.
Video editing Salvo Manganaro

Il secondo appuntamento con DOPO è un dialogo fra Paolo Colombo e Laura Curino su un periodo cruciale nella storia italiana e mondiale, con un particolare focus su Milano.

Gli appuntamenti saranno visibili sul canale Youtube del Teatro Carcano (https://www.youtube.com/user/TeatroCarcano) e saranno disponibili comunque disponibili dal giorno successivo alla pubblicazione.

#DOPO
In un momento in cui tutti si interrogano con trepidazione su cosa accadrà in seguito a questi mesi di emergenza mondiale, quattro agili History telling riuniti sotto il titolo DOPO raccontano il “dopo” di alcuni fondamentali e affascinanti passaggi storici, differenti e lontani fra loro per sollecitare il più possibile l’immaginazione. Come deve esser stato tornare a vivere dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale? Cosa ha voluto dire essere giovani dopo gli Anni di piombo? Come si saranno sentiti i seguaci di Gesù il Nazareno dopo la sua crocefissione? Cosa è successo dopo che Cristoforo Colombo ha ‘scoperto’ l’America?

Paolo Colombo, ogni volta in compagnia di un diverso interlocutore, ciascuno con propri talenti e competenze, offre quattro spunti di riflessione, per appassionarsi alle storie del passato ma anche per chiedersi quale sia il senso del nostro presente e l’orizzonte del nostro futuro.

Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da due stagioni i suoi History telling sono tra gli appuntamenti di maggior richiamo dei cartelloni del Carcano.