Tεatr0inMatεmatica

Teatro in Matematica

Torna al Teatro Carcano anche per la stagione 2016/17 l’immancabile appuntamento con Tεatr0inMatεmatica, l’originale iniziativa di PACTA . dei Teatri –SALONE viaDini nata nel 2002 da una felice intuizione di Maria Eugenia D’Aquino, attrice e direttrice artistica del progetto. Questo importante appuntamento del panorama teatrale italiano raccoglie ormai da diversi anni molti consensi dal pubblico e dalle principali istituzioni scientifiche. La chiave del successo è proprio la traduzione di concetti matematici, apparentemente astrusi, in personaggi e trame avvincenti, attraverso cui si svelano i retroscena che hanno tracciato, nel corso della storia, il percorso della conoscenza.

In cartellone, con programmazione diurna (alle 11,30 e alle 15), cinque titoli scelti tra i più significativi e popolari in repertorio, cui si aggiunge la novità assoluta di L’INCOGNITA X.
Il nuovo spettacolo debutterà in prima nazionale lunedì 12 dicembre alle 21, anticipato alle 11,30 da un’anteprima per le scuole. A partire dalle 19,30 gli spettatori della recita serale potranno immergersi nell’atmosfera scientifica partecipando allo SPRITZ MATEMATICO, un’inedita combinazione ad alto tasso di convivialità tra un incontro con il fisico Giulio Magli, esperto di archeoastronomia, e ad un aperitivo servito nel foyer del teatro.
Come di consueto, al termine degli spettacoli i protagonisti e il consulente scientifico accoglieranno domande e commenti da parte degli spettatori.

A cura di Maria Eugenia D’Aquino
Regia Valentina Colorni
Drammaturgia Riccardo Mini
Consulenza scientifica: Alberto Colorni, Tullia Norando, Paola Magnaghi, Renato Betti, Roberto Lucchetti, Giulio Magli – Politecnico di Milano; Franco Pastrone – Università di Torino

Con Maria Eugenia D’Aquino, Massimo Loreto, Riccardo Magherini, Annig Raimondi, Vladimir Todisco Grande

Musiche Maurizio Pisati
Scene e effetti sonori, riprese e grafica Ino Lucia, VAS di Davide Ganito, Virginio Levrio, Carlotta Mercantini, Benedetta Mercantini, Enrico Targetti
Luci Fulvio Michelazzi

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Marta Carbocci
tel. 02 55181362 – 02 55181377
t. mob. 335 244 168
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole