Tεatr0inMatεmatica

PARALLELISMI: GEOMETRIE EUCLIDEE E NON

Lunedì 9 novembre ore 15,00
Martedì 15 dicembre ore 11,30

A cura di Maria Eugenia D’Aquino
Regia Valentina Colorni
Drammaturgia Riccardo Mini

Consulenza scientifica: Alberto Colorni, Tullia Norando, Paola Magnaghi, Renato Betti – Politecnico di Milano, Franco Pastrone – Università di Torino

Con Maria Eugenia D’Aquino, Massimo Loreto, Riccardo Magherini, Annig Raimondi, Vladimir Todisco Grande

Musiche Maurizio Pisati
Scene e effetti sonori, riprese e grafica Ino Lucia, VAS di Davide Ganito, Virginio Levrio, Carlotta Mercantini, Benedetta Mercantini, Enrico Targetti
Luci Fulvio Michelazzi
collaborazione ai costumi Sartoria NEGLIA – Milano

Teatro in Matematica al Carcano

Euclide, un nome che incarna la Geometria. Un nome e un libro: Euclide e gli Elementi. Scritto nel 300 a.C., ancor oggi affascina e stupisce, fa discutere.

Da qui nasce lo spettacolo delle geometrie. Il testo si articola in diversi atti unici che indagano le insospettabili analogie della geometria con il linguaggio teatrale: due killer in missione falliscono un attentato perché non considerano che il pianeta terra è uno spazio non euclideo; un vecchio scienziato e un giovane allievo alle prese con una scottante scoperta: uno sguardo alla storia e all’avvincente odissea del quinto postulato di Euclide; l’Amleto shakespeariano scopre, dietro il fantasma del padre, un messaggero giunto a rivelargli le differenze tra terza e quarta dimensione, tra vita letteraria e vita reale; la rilettura di un famoso racconto di fantascienza esplora le vertigini spazio-temporali dell’ ipercubo.

Novità

Le classi che partecipano agli spettacoli avranno la precedenza assoluta per partecipare ai laboratori ‘teatralmatematicigratuiti, tenuti da PACTA . dei Teatri, organizzati dal Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, che si terranno in aprile – maggio 2016, presso l’Ateneo.

Per info sulla prenotazione dei laboratori contattare PACTA . dei Teatri Progetto Arte Cultura Territorio Associati

+ 39 02 36503740 –  + 39 338 9370837 – meugenia.daquino@pacta.org

Stagione 2015-2016