Tεatr0inMatεmatica

L’IRRAZIONALE LEGGEREZZA DEI NUMERI

Lunedì 30 novembre ore 15,00

A cura di Maria Eugenia D’Aquino
Regia Valentina Colorni
Drammaturgia Riccardo Mini

Consulenza scientifica: Alberto Colorni, Tullia Norando, Paola Magnaghi, Renato Betti – Politecnico di Milano, Franco Pastrone – Università di Torino

Con Maria Eugenia D’Aquino, Massimo Loreto, Riccardo Magherini, Annig Raimondi, Vladimir Todisco Grande

Musiche Maurizio Pisati
Scene e effetti sonori, riprese e grafica Ino Lucia, VAS di Davide Ganito, Virginio Levrio, Carlotta Mercantini, Benedetta Mercantini, Enrico Targetti
Luci Fulvio Michelazzi
collaborazione ai costumi Sartoria NEGLIA – Milano

Teatro in Matematica al Carcano

Una morte misteriosa, un presunto naufragio: così scomparve Ippaso da Metaponto, colpevole di aver scalfito la perfetta razionalità del sistema pitagorico, divulgando il segreto dei numeri irrazionali.

Da qui parte lo spettacolo. Pitagora, pi greco, radice quadrata, sezione aurea: numeri e personaggi illustri ruotano intorno a una vicenda densa di mistero e di intrecci. I numeri contengono interruzioni, luoghi dove dovrebbe esserci qualcosa ma dove invece non c’è niente. Lo spettacolo si insinua proprio in questi spazi non misurabili facendo affiorare tracce di matematica e storia, senza tralasciare un’avvincente esplorazione nel mondo della musica, arte nella quale i pitagorici giocarono un ruolo fondamentale.

Novità

Le classi che partecipano agli spettacoli avranno la precedenza assoluta per partecipare ai laboratori ‘teatralmatematicigratuiti, tenuti da PACTA . dei Teatri, organizzati dal Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, che si terranno in aprile – maggio 2016, presso l’Ateneo.

Per info sulla prenotazione dei laboratori contattare PACTA . dei Teatri Progetto Arte Cultura Territorio Associati

+ 39 02 36503740 –  + 39 338 9370837 – meugenia.daquino@pacta.org

Stagione 2015-2016