Tεatr0inMatεmatica

I NUMERI PRIMI E LA CRITTOGRAFIA

Lunedì 9 novembre ore 11.30
Martedì 15 dicembre ore 15,00

A cura di Maria Eugenia D’Aquino
Regia Valentina Colorni
Drammaturgia Riccardo Mini

Consulenza scientifica: Alberto Colorni, Tullia Norando, Paola Magnaghi, Renato Betti – Politecnico di Milano, Franco Pastrone – Università di Torino

Con Maria Eugenia D’Aquino, Massimo Loreto, Riccardo Magherini, Annig Raimondi, Vladimir Todisco Grande

Musiche Maurizio Pisati
Scene e effetti sonori, riprese e grafica Ino Lucia, VAS di Davide Ganito, Virginio Levrio, Carlotta Mercantini, Benedetta Mercantini, Enrico Targetti
Luci Fulvio Michelazzi
collaborazione ai costumi Sartoria NEGLIA – Milano

La maggior parte di noi sa che cosa siano i numeri primi, pochi però conoscono la loro storia, le applicazioni che hanno nella vita di tutti i giorni e soprattutto il loro lato enigmatico.

Nello spettacolo, vengono sviscerati tutti gli aspetti più affascinanti e curiosi di questa famiglia di numeri particolari, considerati a ragione come i mattoni su cui si costruisce tutta la matematica, e le molteplici applicazioni che utilizziamo quotidianamente.

Un treno corre veloce nella notte. Un controllore ci accompagna nel viaggio notturno, e un viaggiatore misterioso non vuole rivelare che cosa contenga la valigia dalla quale non si separa mai. I vagoni del treno sono altrettanti momenti di storia della matematica e della crittografia, dalla cifratura di Cesare al metodo RSA (quello che regola il nostro bancomat), basato proprio sull’enigma dei numeri primi.

Alla scena del vagone del treno si alterna la scena di un accampamento del nemico, in cui due sentinelle che attendono il passaggio del treno si intrattengono giocando con i numeri primi e approdano a interessanti scoperte…

Novità

Le classi che partecipano agli spettacoli avranno la precedenza assoluta per partecipare ai laboratori ‘teatralmatematicigratuiti, tenuti da PACTA . dei Teatri, organizzati dal Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, che si terranno in aprile – maggio 2016, presso l’Ateneo.

Per info sulla prenotazione dei laboratori contattare PACTA . dei Teatri Progetto Arte Cultura Territorio Associati

+ 39 02 36503740 –  + 39 338 9370837 – meugenia.daquino@pacta.org

Rassegna stampa e recensioni

Università Bocconi

Intervista a Maria Eugenia D’Aquino e Valentina Colorni sul sito dell’Università Bocconi ( a cura di Jacopo De Tullio)

Stagione 2015-2016