Filarmonica Gioachino Rossini

ROSSINI IN VIAGGIO

Sabato 22 aprile ore 20,30
2017

ROSSINI IN VIAGGIO

Filarmonica Gioachino Rossini

Direttore Donato Renzetti
Silvia Colombini, 
soprano
Antonio Olivieri
, voce recitante

Orchestra Rossini
Filarmonica Gioachino Rossini al Carcano

Sabato 22 aprile 2017 alle 20,30 la prestigiosa Filarmonica Giachino Rossini di Pesaro diretta dal maestro Donato Renzetti sarà ospite del Teatro Carcano con il secondo e ultimo appuntamento di ROSSINI IN VIAGGIO. Sul palco insieme ai musicisti, Silvia Colombini (soprano) e Antonio Olivieri (voce recitante).

Programma
GIOACHINO ROSSINI
Demetrio e Polibio, Sinfonia
Il Signor Bruschino, “Ah voi condur voleteah donate il caro sposo …”
Torvaldo e Dorliska, Sinfonia
Robert Bruce, Sinfonia
Gazza Ladra, Sinfonia
Guglielmo Tell, Sinfonia
Assedio di Corinto“Giusto ciel in tal periglio”

BACH – RESPIGHI
Tre Corali

ROSSINI – RESPIGHI
Suite da La Boutique Fantasque

Il concDebraerto è organizzato in collaborazione con Debra Italia Onlus, un’associazione non a scopo di lucro che dal 1990 si occupa di Epidermolisi Bollosa (EB), una malattia generica rara e cronica per la quale non esiste ad oggi alcuna cura e che in Italia colpisce 1 bambino su 82.000. La missione dell’associazione è quella di promuovere attività di assistenza socio sanitaria, diffondere la conoscenza tra malati, familiari e medici e promuovere la ricerca sull’EB. Il Comitato Direttivo di Debra Italia Onlus è composto principalmente da malati o genitori di bambini gravemente malati di EB. Per maggiori informazioni www.debraitalia.com.

Nato nel 2016 da un’idea dello stesso maestro Renzetti, il progetto ROSSINI IN VIAGGIO è un percorso affascinante attraverso le immortali pagine del “Cigno di Pesaro” che tocca le città che hanno conosciuto ed acclamato il grande compositore. Il progetto prevede la registrazione integrale delle Sinfonie in ordine cronologico associata alla lettura delle lettere che il Maestro scrisse proprio in relazione alle Sinfonie e alle loro esecuzioni.

Donato Renzetti ha compiuto gli studi di Composizione e Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali (fra i quali, nel 1980, il premio “Guido Cantelli”). Da allora la sua carriera non ha avuto soste, alternando l’attività sinfonica a produzioni d’opera lirica e registrazioni discografiche. Ha collaborato con orchestre di rango assoluto, fra le quali London Philarmonic, London Sinfonietta, English Chamber Orchestra, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro alla Scala. E’ stato invitato nei maggiori teatri lirici del mondo, tra i quali Opéra di Parigi, Covent Garden di Londa, Teatro Colòn di Buenos Aires, Opera di San Francisco, Metropolitan e Carnegie Hall di New York e tutti i teatri italiani. È stato ospite dei Festival Internazionali di Glyndenbourne, Spoleto e Pesaro. Ha debuttato giovanissimo all’Arena di Verona; nel 1987, con i complessi artistici di questo Ente, ha tenuto una tournée in Egitto dove per la prima volta a Luxor è stata rappresentata l’Aida di G. Verdi.
La sua discografia comprende opere di Mozart, Čajkovskij, opere rare di Schubert, Cherubini e Simone Mayr e numerose opere liriche.
Dal 2015 è Direttore Principale della Filarmonica Gioachino Rossini.

Filarmonica Gioachino Rossini

STAGIONE 2016 – 2017