Personaggi e Protagonisti: incontro con la Storia®

RONALD REAGAN: colpevole o innocente?

Lunedì 23 novembre ore 20,30
2015

A cura di Elisa Greco

INTERPRETI E PROTAGONISTI
Presidente della Corte
Carlo Nordio
Pubblico Ministero
Davide Steccanella
Avvocato difensore
Alessandro De Nicola
Ronald Reagan
Antonio Martino
Testimoni
Annalisa Chirico
Paolo Messa
Gianni Riotta

 

Reagan al Carcano

RONALD REAGAN
lunedì 23 novembre 2015 ore 20,30

POSTO UNICO NUMERATO 10 EURO
Prenotazioni: 02 55181377 02 55181362

Il palcoscenico del Teatro Carcano si trasformerà in un’aula di tribunale e il pubblico in sala si calerà nei panni di una giuria popolare e parteciperà al processo dello statista americano Ronald Reagan.
“Perché – come commenta l’autrice  Elisa Greco – se è stato votato come il miglior presidente degli Stati Uniti d’America del secondo dopoguerra in un sondaggio del 2014 dell’Università del Connecticut, è pur vero che tra gli storici e nell’opinione pubblica esistono varie scuole di pensiero”.  A celebrare il processo sarà una corte giudicante con Carlo Nordio, magistrato procuratore aggiunto a Venezia, quale Presidente della Corte; la difesa sarà sostenuta da Alessandro De Nicola, avvocato, deputy leader del Corporate Group di Orrick, presidente dell’Adam Smith Society; l’accusa, implacabile e determinata, sarà invece sostenuta dall’avvocato Davide Steccanella.

Ronald Reagan sarà  impersonato dal professor Antonio Martino, Ministro degli Esteri e Ministro della Difesa, con  testimoni di eccezione quali i giornalisti  Annalisa Chirico, nelle vesti di Margaret Thatcher, Gianni Riotta, nel ruolo del Segretario di Stato George Shultz, e Paolo Messa, nella sua qualità di direttore del Centro Studi Americani.

Al pubblico del Teatro Carcano toccherà emettere il verdetto: colpevole o innocente?


PERSONAGGI E PROTAGONISTI: INCONTRI CON LA STORIA ®

DEA-GIUSTIZIA

Un format che ha portato in scena protagonisti della Storia e della Politica:
Giuseppe Garibaldi, Winston Churchill, Margaret Thatcher, Tony Blair, Artemisia Gentileschi, Erasmo da Rotterdam, Lucrezia Borgia, Francois Mitterrand, Helmut Kohl .

A braccio, magistrati, avvocati, personaggi della società civile danno vita ad un dibattimento processuale intorno a un personaggio storico.

RONALD REAGAN
Sarà Colpevole o Innocente? Al pubblico in sala spetterà il verdetto.

Stagione 2015-2016