Fantateatro

PINOCCHIO

Mercoledì 22 marzo 2017
ore 10.00

Fantateatro
PINOCCHIO

Regia Sandra Bertuzzi
Scenografie Federico Zuntini

Con Tommaso Fortunato, Valeria Nasci, Umberto Fiorelli, Monalisa Verhoven, Marco Mandrioli

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Marta Carbocci
tel. 02 55181362 – 02 55181377
t. mob. 335 244 168
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole

Durata: 50 minuti + 20 minuti di gioco a quiz (partecipazione facoltativa)
Scuola primaria
Tema: avventura pedagogica

“Ora immaginatevi voi quale fu la sua meraviglia quando, svegliandosi, si accorse che non era più un burattino di legno: ma che era diventato, invece, un ragazzo come tutti gli altri” (da Le avventure di Pinocchio, Carlo Collodi)

Tratto dal libro di Collodi, la riduzione teatrale di Fantateatro ne rispecchia la trama e i contenuti restituendolo al pubblico con freschezza e dinamicità.

Lo spettacolo affronta i temi che l’autore sviluppa nel suo racconto, esaltandoli e rendendoli attuali, in aggiunta un tocco di poesia e candore che creano veri e propri momenti di commozione. Ciò che più viene messo in evidenza è il contrasto tra rispettabilità e libero istinto, tra la convenzione delle regole e il desiderio di libertà, un cammino difficile pieno di scelte che porta alla maturità.

I fondali che costituiscono la scenografia sono proiettati su uno schermo rigido dotato di fessure e porte. Le ricche animazioni piene di movimento e colore rendono la messa in scena un meraviglioso dipinto in cui i personaggi compaiono e scompaiono magicamente senza che il pubblico se ne accorga. La recitazione fresca e brillante coinvolge gli spettatori in un divertente viaggio che porta Pinocchio a diventare bambino.

 

STAGIONE 2016 – 2017