Personaggi e Protagonisti: incontro con la Storia®

MARIE CURIE: colpevole o innocente?

Lunedì 14 dicembre ore 20,30
2015

A cura di Elisa Greco

INTERPRETI e PROTAGONISTI

Presidente della Corte
Laura Cossar

Pubblico Ministero
Sergio Zeuli

Avvocato difensore
Umberto Ambrosoli

Marie Curie
Enrica Bonaccorti

Testimoni
Fiorenzo Galli
Pier Luigi Gaspa

Con la collaborazione del MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA LEONARDO DA VINCI
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

 

Marie Curie al Carcano

Terzo appuntamento del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®, Colpevole o Innocente a cura di Elisa Greco: ad essere processata sarà Marie Curie !

Lunedi 14 dicembre alle ore 20,30 sul palcoscenico del Teatro Carcano, Marie Curie sarà l’imputata al centro del processo che conclude l’ edizione milanese del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia®, a cura di Elisa Greco. Commenta l’ autrice: “Sono in molti a chiedermi perché processare Marie Curie. Di quali colpe può essersi macchiata una scienziata di fama internazionale vincitrice di due premi Nobel ? Eppure la questione si è posta e il Pubblico Ministero ha formulato due precisi capi di imputazione di notevole interesse ”. Accusa che sarà sostenuta dal magistrato Sergio Zeuli, componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa mentre in difesa interverrà il noto avvocato, nonché coordinatore del Centrosinistra in Consiglio Regionale, Umberto Ambrosoli. Ad interpretare il premio Nobel Marie Curie, la famosa giornalista Enrica Bonaccorti, con testimoni di eccezione, per la difesa, Fiorenzo Galli , direttore del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e per l’ accusa il biologo, prestato ai fumetti e non più restituito, Pierluigi Gaspa. A presiedere la Corte, l’avvocato Laura Cossar. Insieme tutti i coprotagonisti affronteranno il dibattimento processuale, a braccio e senza aver provato prima e come sempre al pubblico del Teatro Carcano spetterà il ruolo di giuria popolare che emetterà il verdetto.

Marie Curie: Colpevole o Innocente ?, lo spettacolo che si è avvalso della collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci , sarà
al Teatro Carcano di Milano lunedì 14 dicembre 2015 ore 20,30

POSTO UNICO NUMERATO 10 EURO
Per questo spettacolo è valida la convenzione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: tutti i visitatori del Museo che si presentano al botteghino del teatro con un biglietto d’ingresso al Museo possono partecipare al costo di 7 € (anziché 10 €).
Prenotazioni: 02 55181377 02 55181362


PERSONAGGI E PROTAGONISTI: INCONTRI CON LA STORIA ®

DEA-GIUSTIZIA

Un format che ha portato in scena protagonisti della Storia e della Politica:
Giuseppe Garibaldi, Winston Churchill, Margaret Thatcher, Tony Blair, Artemisia Gentileschi, Erasmo da Rotterdam, Lucrezia Borgia, Francois Mitterrand, Helmut Kohl .

A braccio, magistrati, avvocati, personaggi della società civile danno vita ad un dibattimento processuale intorno a un personaggio storico.

MARIE CURIE
Sarà Colpevole o Innocente? Al pubblico in sala spetterà il verdetto.

Stagione 2015-2016