Fantateatro

L’ISOLA DEL TESORO

Venerdì 27 gennaio 2017 ore 10.00 tutto esaurito
Giovedì 26 gennaio 2017 ore 10.00

Fantateatro
L’ISOLA DEL TESORO
Regia Sandra Bertuzzi
Scenografie Federico Zuntini

Con Daniele Palumbo, Valeria Nasci, Filippo Pagotto, Tommaso Fortunato, Marco Mandrioli, Umberto Fiorelli, Giacomo Cordini, Simona Pulvirenti, Odoardo Maggioni, Manuel Reitano 

Per informazioni e prenotazioni:
Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
Coordinatore: prof. Luigi Stippelli
Referente: Marta Carbocci
tel. 02 55181362 – 02 55181377
t. mob. 335 244 168
promozione@teatrocarcano.com
facebook: carcanoscuole

Durata: 70 minuti
Scuola secondaria di I° grado
Tema: il passaggio all’età adulta / romanzo d’avventura

Prendo in mano la penna e torno al tempo in cui mio padre gestiva la locanda dell’Ammiraglio Benbow e al giorno in cui il vecchio uomo di mare, abbronzato e sfregiato da una sciabolata, prese per la prima volta alloggio sotto il nostro tetto.”
(da L’isola del tesoro, Robert Louis Stevenson)

Il giovane Jim Hawkins racconta il viaggio per trovare il tesoro del Capitano Flint. Numerosi i protagonisti che lo accompagnano in questa avventura, primo fra tutti Long John Silver, l’uomo con la gamba di legno e il pappagallo sulla spalla. Tratto dall’omonimo romanzo di Robert Louis Stevenson, lo spettacolo porta in scena una delle più famose storie di tutti i tempi, che inaugura la grande tradizione del romanzo piratesco, unita a quella dell’avventura sull’isola deserta.

Lo spettacolo affronta il tema del coraggio incosciente tipico della fanciullezza. L’isola infatti spinge il giovane Jim a compiere azioni eroiche senza avere consapevolezza del pericolo che sta correndo, in un ambiente adulto dove sperimenta l’ambiguità dei rapporti umani e il calcolo interessato.

Alla fine, però, Jim trova il tesoro… ma il vero tesoro che porta a casa è la crescita, l’esperienza, l’essere stato introdotto nel mondo adulto.

Un’avventura mozzafiato in terre lontane e sconosciute tra pirati, colpi di scena, mappe e tesori misteriosi, che celebra il coraggio e l’ingegno del giovane protagonista. Le splendide scenografie costituite da videoproiezioni sorprendenti trasmettono allo spettatore la sensazione di evadere in una dimensione esotica ignota e lontana.

L'ISOLA DEL TESORO

STAGIONE 2016 – 2017