RECITE SCOLASTICHE – NOVEMBRE 2015

Daniele Russo  Elisabetta Valgoi
(produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini)

QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO

Gentile Professoressa, Gentile Professore,

abbiamo pensato che fornirle uno spunto di riflessione didattica sullo spettacolo “Qualcuno volò sul nido del Cuculo” (potrà scaricarla dal pulsante che vede sopra il testo) al fine di fornire un valido supporto per chi porterà i suoi studenti e uno stimolo per chi è ancora in tempo per cogliere questa occasione. Ci sarà una recita scolastica l ‘ 11 novembre 2015 alle ore 10.30.

Questo dossier didattico riassume la storia narrata attraverso le fasi delle sue riscritture letterarie: dal romanzo, al film vincitore di 5 premi Oscar, al suggestivo adattamento scenico di Maurizio de Giovanni.
La scheda parte dall’analisi letteraria, per poi tradursi in proposte operative per la scrittura (o il dibattito di rielaborazione in aula) e si conclude con qualche riferimento bibliografico, per stimolare una ulteriore riflessione.
Si tratta di pochi spunti, che potrebbero agevolare la mediazione didattica di un testo non immediatamente collocabile all’interno dei programmi scolastici, ma stimolante e ricco di sfumature che ne permetterebbero la trattazione in chiave interdisciplinare, come sempre accade per le storie che rivelano la complessità dei rapporti tra gli uomini.

Ringraziandola per l’attenzione, vi aspettiamo a teatro

Cordiali saluti

Marta Carbocci

Ufficio Promozione Scuole e Gruppi
CENTRO D’ARTE CONTEMPORANEA TEATRO CARCANO
Corso di Porta Romana, 63 – 20122 – Milano
T. Mob 335 244168
Tel. 02 551 81 377 – 02 551 81 362

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Materiale didattico – Comunicazioni agli insegnanti