PER LA STORIA A PROCESSO, A TEATRO IL PROCESSO INCONTRA GLI STUDENTI

Successo al Teatro Carcano per Incontra i Protagonisti: l’iniziativa promossa dalla Associazione Nazionale Magistrati sez. Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano nell’ambito della VI edizione del format a cura di Elisa Greco Personaggi e Protagonisti incontri con la Storia® Colpevole o innocente.

Gli studenti delle scuole superiori di vari ordine e grado di Milano hanno risposto numerosi e interessati all’iniziativa che li vede in platea al teatro Carcano a dialogare con i magistrati e gli avvocati protagonisti degli appuntamenti teatrali ideati da Elisa Greco per i Processi alla Storia Il format prevede che magistrati, avvocati, personaggi della società civile diano vita, a braccio, ad un dibattimento processuale intorno ad un personaggio storico con il pubblico che nella veste di giuria popolare, emette il verdetto.

Questi incontri sono un’occasione – afferma l’autrice del format e ideatrice dell’iniziativa Elisa Greco – per far conoscere, al di fuori delle aule giudiziarie e in una sede teatrale, tutte le fasi del dibattimento processuale e condividere, grazie ai personaggi e i protagonisti della Storia, passioni e ragionamenti sui temi che contraddistinguono il vivere sociale”.

Sono oltre 600 gli studenti delle scuole superiori di vario ordine che si sono prenotati per i primi due incontri che hanno preceduto gli appuntamenti teatrali su Marilyn Monroe Colpevole o Innocente, il prossimo su Oriana Fallaci, in programma il 30 gennaio, e su Josef Radetzky il 20 marzo. Tra i primi istituti superiori ad aderire: il Liceo Classico Statale Gaetana Agnesi, l’Istituto Professionale Bertarelli, l’IIS Fabio Besta, l’IIS Falcone – Righi, il Liceo Classico Statale Tito Livio, il Liceo Classico Statale Virgilio.

A condurre il prossimo incontro, il 30 gennaio, saranno il il Presidente dell’ Associazione Nazionale Magistrati di Milano, il Procuratore Ciro Cascone che ha commentato” Come Associazione Magistrati siamo da sempre impegnati nel diffondere nelle scuole e tra gli studenti i valori di legalità e rispetto delle persone “il Pubblico Ministero minorile Annamaria Fiorillo e il Presidente di sezione del Tribunale di Milano, Fabio Roia, tra i promotori dell’iniziativa che afferma “Cerchiamo di spiegare il difficile compito del magistrato e dell’avvocato nel nostro processo penale parlando con i giovani in uno spazio di totale libertà e di informalità quale è il teatro. Ritengo che sia compito del magistrato quello di stare con le persone per discutere del diritto e della bellezza della legalità. Vogliamo aiutare i ragazzi a credere nei valori e a vivere con fiducia. Parlare con loro e fra di loro è fondamentale per crescere”. Condivide il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano, Remo Danovi, che esprime apprezzamento «per questa iniziativa a cui ha partecipato l’avvocato Laura Cossar, tesoriera dell’ Ordine e per ogni iniziativa di educazione alla legalità rivolta alle giovani generazioni come dimostrato dal forte impegno nel 2016 degli avvocati volontari”

Ugualmente soddisfatto del successo dell’iniziativa, il condirettore artistico del Teatro Carcano Fioravante Cozzaglio che afferma: “Vedo premiata la nostra politica di costante attenzione e attrattività verso i giovani, gli studenti e il mondo delle scuole perseguita con tenacia e impegno dal teatro Carcano. E’ un successo collettivo di tutto il team del teatro”. Sarà cura della referente dell’ufficio scuole del Teatro Carcano Marta Carbocci, che ne ha curato la realizzazione, l’implementazione degli ulteriori percorsi. Per partecipare al prossimo incontro, in occasione dell’appuntamento su Josef Radetzky, è necessario contattare l’ufficio scuole: 02 55181362. – promozione@teatrocarcano.com

Ufficio Stampa Teatro Carcano
Brunella Portoghese – 02 5513211 – ufficiostampa@teatrocarcano.com

Media Relation e PR Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente?
Letizia Trallo – Mob. 333.6063015 – letizia.trallo@gmail.com

ORIANA FALLACI al Carcano - Progetto grafico Flaminio Cozzaglio

Ultime dal Carcano