Mummenschanz

regia:
Floriana Frassetto
Bernie Schurch

interpreti principali:
Mummenschanz

direttori artistici Floriana Frassetto & Bernie Schürch

Produzione Mummenschanz

Nel 2012 si sono festeggiati i 40 anni dei leggendari MUMMENSCHANZ – un anniversario importante che l’ensemble svizzero vuole celebrare con i suoi spettatori in tutto il mondo. Il tour del quarantesimo ha avuto inizio a Zurigo, e, grazie all’enorme successo dei 170 spettacoli realizzati, ha proseguito negli Stati Unit (New York City, Boston, Tucson, Chicago, Buffalo) continuando nel 2013 a Roma, Parigi, Colonia, Vienna, Stoccarda. Il gruppo torna al Carcano a più di trent’anni dalla prima volta.

Gli spettacoli dei MUMMENSCHANZ sono stati applauditi in più di sessanta paesi in Europa, nelle Americhe, in Asia, Africa e Oceania, invariabilmente acclamati come “poetici”, “incredibili!”, “imperdibili!”, “divertentissimi!”, caso più unico che raro di iperboli pienamente meritate.

Oggi i MUMMENSCHANZ sono molto più di un nome. Il loro lavoro è diventato una forma d’arte che ha affascinato diverse generazioni di spettatori di ogni età e cultura che, accompagnati lungo un percorso fantasioso e affascinante, sperimentano l’esilarante incontro con strane creature senza tempo, dalle forme bizzarre e colorate.

I MUMMENSCHANZ sono ormai un mito – un mito avvolto nel mistero delle loro storie esclusivamente visive, prive di accompagnamenti musicali o scenografie: a loro disposizione solo semplici oggetti di uso comune (tubi, spirali, scatole e perfino carta igienica), e maschere in continua trasformazione; a suscitare l’incanto del pubblico solo corpi in evoluzione su uno sfondo nero che creano un linguaggio giocoso comprensibile a tutti.

Oltre a Floriana Frassetto, “artigiana della fantasia”, interprete e coautrice di tutto il repertorio, fanno attualmente parte della compagnia:

Raffaella Mattioli, coreografa, interprete del repertorio dal 2000;

Pietro Montandon, attore teatrale e televisivo, con i MUMMENSCHANZ dal 2008;

Philipp Egli, danzatore, coreografo, interprete dal 2012 del ruolo di Bernie Schürch (fondatore insieme ad Andres Bossard e Floriana Frassetto della compagnia);

Dino “Chico” De Maio, direttore tecnico e musicista, con la compagnia dal 1981;

Jan Lukas, light designer e direttore tecnico della compagnia dal 2007

MUMMENSCHANZ: lo spettacolo per tutti i bambini del mondo, dai 6 ai 106 anni di età!!!

Perchè vederlo?
A 40 anni dalla fondazione, i Mummenschanz sono molto più di un nome. Il loro lavoro è diventato una forma d’arte che ha affascinato diverse generazioni di spettatori di ogni età e cultura che, accompagnati lungo un percorso fantasioso e affascinante, sperimentano l’esilarante incontro con strane creature senza tempo, dalle forme bizzarre e colorate.