Il berretto a sonagli

di:
Luigi Pirandello
regia:
Mauro Bolognini ripresa da Sebastiano Lo Monaco
interpreti principali:
Sebastiano Lo Monaco
Marina Biondi
Clelia Piscitello
Claudio Mazzenga
Isa Bellini
Franca Maresa
Rosario Petix
Elena Aimone

Produzione Sicilia Teatro
Scene di Helena Calvarese
Costumi di Cristina Darold
Musiche di Giovanni Zappalorto

Una commedia nata e non scritta, così Pirandello definì il suo Berretto a sonagli.

Su questo pensiero ho costruito la mia regia: viva e non scritta. Tutti gli attori in questo spettacolo hanno cercato di essere personaggi vivi e veri, più di noi che respiriamo, alternando pianto e riso durante tutto lo svolgimento del dramma. Mi preme però dire la ragione per la quale mi sono appassionato a questo progetto. Il personaggio di Ciampa, apparentemente grottesco, è in realtà straziante, ma soprattutto è il più moderno degli eroi pirandelliani. Il Berretto è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo pur di non perderla. Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande.

Perchè vederlo?
Perché è una commedia dall’umorismo tagliente, una tragedia, una tragicommedia, che parla di corna e di pazzia. Perché l’interpretazione che Sebastiano Lo Monaco dà dello scrivano Ciampa è stata accostata dalla critica a quelle dei mostri sacri del teatro pirandelliano, come Salvo Randone, Turi Ferro, Eduardo.

Dicono dello spettacolo

da La Stampa
Quanto a Sebastiano Lo Monaco, quando fu Ciampa per la prima volta si disse che era troppo giovane, ma interessante proprio per questo; oggi è interessante senza ma, un magnete di energia controllata (…).